Weltwald: un viaggio tra le piante del mondo

Per chi si fosse stufato della solita passeggiata domenicale in uno dei numerosi parchi cittadini, oggi consigliamo una meta più ad ampio spettro.

Anche se, come ormai sappiamo, Monaco è piena di parchi e zone verdi perfettamente tenuti, non mancano le opzioni per chi è disposto a percorrere qualche chilometro in più per uscire un po’ dai soliti tracciati.

La Weltwald, che si trova in prossimità di Freising, a nord di Monaco, offre un paesaggio diverso dal solito, in particolare per gli amanti della botanica e dei boschi.

Di cosa si tratta?

La Weltwald, occupa circa 100 ettari della foresta di Kranzberg, e ospita quella che vuole essere una collezione di alberi da tutto il mondo. Il progetto è iniziato nel 1987, e al momento include circa 300 specie diversi di alberi e arbusti già piantati. L’obiettivo è di raddoppiare questo numero nel futuro.

Le specie che potete incontrare nella vostra passeggiata, sono divise per area geografica, e nello specifico 3 macro-aree: nord America, Europa e Medio Oriente e Asia centrale e orientale.

Le macro-aree sono divise in sentieri principali, più ampi e percorribili anche in bicicletta o per le famiglie, comodamente con i passeggini, e in sentieri secondari, molto più stretti che attraversano il sottobosco.

Grazie a un sistema di segnaletica ad icone e colori, sarete sempre in grado di sapere in che area vi trovate, e grazie alle insegne informative poterete leggere un po’ di informazioni sulle piante che incontrate e il loro habitat naturale.

All’ingresso del parco troverete dei gazebo informativi, con opuscoli e la cartina dell’area che andrete a visitare.

Ovviamente non aspettatevi piante tropicali, dal momento che gli inverni Bavaresi possono essere piuttosto rigidi, la scelta della vegetazione da “importare” ricade ovviamente su piante ed alberi che hanno una chance di sopravvivenza in questo clima.

La maggior parte delle specie selezionate provengono dalle latitudini temperate di nord America, Europa e Asia, dalle zone montuose (come le Montagne Rocciose meridionali), dal Caucaso e dal sud dell’Himalaya.

sentiero Weltwald

Le altre esposizioni

Oltre alla foresta vera e propria ci sono poi altre quattro aree tematiche che raccolgono specifici tipi di piante: il Botanicum, che si trova circa al centro della Weltwald, raccoglie circa 200 esemplari di piante più piccole, come arbusti, cespugli e piante rampicanti. Il Populetum invece è una collezione delle più importanti varietà di pioppi, mentre il Rosacetum e il Salicetum contengono rispettivamente piante della famiglia delle Rosacee e numerose varietà di salici.

Alberi Weltwald

Come arrivarci

La Weltwald è facilmente raggiungibile in auto percorrendo la A9 in direzione Freising.

I più sportivi potrebbero voler considerare l’opzione bicicletta. In questo caso si tratta di circa 2 ore di pedalata all’andata e al ritorno dal centro cittá. Alternativamente potreste voler considerare una combinazione di S-Bahn e bici, oppure S-Bahn fino a Freising e poi proseguire con un autobus. Insomma, le opzioni non vi mancano!

Dello stesso autore

Fede

Uscire e provare tutti i nuovi locali e ristoranti è la mia specialità. Qui condivido i miei consigli sulla movida e su tutto quello che riguarda il lifestyle.

Post che possono interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *