UEFA Euro 2020: gli Europei di Calcio anche a Monaco di Baviera

Se c’è una cosa che emoziona e coinvolge anche i non esperti di calcio, è sicuramente quando gioca la nazionale italiana. Soprattutto per noi italiani all’estero, l’inizio di ogni partita dei nostri azzurri, è un momento di grande trepidazione: intonare l’inno insieme a parenti ed amici, commentare la formazione ed esultare ad ogni rete messa a segno dai nostri beniamini. 

Dopo la pausa dello scorso anno dovuta, come tutti sappiamo, alla pandemia di Covid-19, quest’anno lo sport ha riaperto i battenti partendo proprio dal calcio e da questi tanto sospirati europei.

No non è un errore: il nome dell’evento, che avrebbe dovuto tenersi durante l’estate scorsa, è stato posticipato a quest’anno, ma ha mantenuto il nome Euro 2020.

Per chi non lo sapesse, i Campionati Europei di calcio, così come i Mondiali, si svolgono ogni quattro anni e vi partecipano ventiquattro nazioni europee.

La cosa simpatica di quest’anno è che gli europei si stanno svolgendo in undici diverse città europee ed anche Monaco di Baviera ospiterà ben quattro partite. La cerimonia di apertura e la prima partita che ha visto l’Italia vincere egregiamente contro la Turchia, si è invece tenuta allo Stadio Olimpico della nostra meravigliosa capitale, Roma.

Le partite saranno in tutto una cinquantina e ci accompagneranno fino all’11 luglio 2021, data in cui si terrà la finale a Londra, in Inghilterra.

Ma vediamo un po’ cosa ci aspetta nei prossimi giorni a Monaco. La Germania affronterà delle ottime squadre: la Francia, Campione del Mondo 2018 e il Portogallo Campione Europeo 2016. Sarà poi la volta dell’Ungheria e per finire il due luglio si giocherà una delle partite dei quarti di finale. Vi lascio qui di seguito il calendario preciso:

  • Germania – Francia il 15 giugno 2021 (21:00)
  • Portogallo – Germania il 19 giugno 2021 (18:00)
  • Germania – Ungheria il 23 giugno 2021 (21:00)
  • Quarti di finale il 2 luglio (21:00)

Löw, allenatore della nazionale tedesca ha dichiarato il ritiro dopo questo europeo: speriamo che possa portarsi a casa un bel ricordo…mento sapendo di mentire perché ovviamente tifo Italia!

Euro 2020 a Monaco di Baviera: tutto quello che c’è da sapere

Ma vediamo un po’ come si è organizzata la nostra città per ospitare questo evento. Purtroppo l’idea più originale, la Fan Zone, un festival del calcio che doveva tenersi all’Olympiapark, è stata cancellata.

Eventi in città

Non mancano comunque iniziative carine come musica ed artisti di strada in centro città e attrazioni turistiche illuminate anche di sera.

Biglietti per Euro 2020 all’Allianz Arena

I biglietti per le quattro partite degli europei che si terranno a Monaco sono già esauriti da qualche settimana, era possibile acquistarli in anticipo sul sito ufficiale della UEFA. 

Dove guardare le partite di Euro 2020 a Monaco

Nei punti principali della città non ci saranno i maxischermo a cui eravamo abituati gli anni scorsi, purtroppo le misure anticovid non lo permettono. È possibile però, assistere alle partite in molti locali all’aperto in centro città o nei quartieri limitrofi al centro come Schwabing o Neuhausen. Alcuni di questi locali tra i più conosciuti sono: la Löwenbräukellerhaus, l’ HB, i pub irlandesi e il Backstage.

I colori dell’Allianz Arena

Una piccola curiosità che ho trovato davvero molto carina è che per tutta la durata degli Europei di calcio 2021, il colore dell’illuminazione dell’arena dello stadio di Monaco sarà verde e turchese e cambierà adattandosi ai colori delle squadre che giocheranno le partite.

Regole per l’ordine pubblico

Per i tifosi più vivaci è bene ricordare che come già stato in passato, tra Odeonsplatz e Münchner Freiheit sono vietati fuochi di artificio e bottiglie di vetro da un’ora prima dell’inizio della partita fino all’alba del giorno seguente ed è una regola valida per tutti i giorni in cui vengono giocate le partite di questo Europeo.

In questi giorni, da appassionata, mi sono letta un po’ di pronostici e Francia ed Inghilterra sembrerebbero avere grandi possibilità di portarsi a casa la coppa. Per quanto riguarda i ragazzi di Roberto Mancini, sento che daranno filo da torcere a più di una squadra; la prima partita contro la Turchia è stata davvero un ottimo inizio. 

Insomma, non ci resta che attendere e lasciarci stupire da questi campionati di calcio 2021 e tra una birra e l’altra: Forza Azzurri!

 

Dello stesso autore

Elly

Appassionata di cucina, di gatti, il mio argomento preferito su cui scrivere sono ovviamente le ricette. Scrivo anche di altro, ma solo delle cose che mi piacciono davvero.

Post che possono interessarti

2 Comments

  1. Gerardopio D'Apolito

    Ciao scusa il disturbo, quindi non sarà possibile acquistare un biglietto sul sito della UEFA per la partita Belgio-Italia?

    1. Ciao! Sfortunatamente i biglietti sono giá esuriti da un pezzo ormai 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *