Tutti i gusti della Baviera

Oggi ospitiamo sul nostro blog un contributo scritto da Veronica Savaia di https://iregalidinatale.net/

Appassionata di Baviera, ci racconta le tradizioni culinarie della regione!

La Baviera

Lo Zugspitze, l’Alte Pinakothek, il lago di Königssee, Il Kehlsteinhaus (meglio conosciuto come Nido dell’Aquila), il Deutsches Museum, l’importantissimo Markgräfliches Opernhaus, il Castello di Hohenschwangau e quello di Neuschwanstein, il Festival di Bayreuth e l’Oktoberfest: questo e molto, molto di più in Baviera, la regione forse, più apprezzata, più grande e visitata della Germania, una regione che incanta e stupisce.

Centinaia sono le motivazioni che potrebbero spingerci a intraprendere un viaggio in questa meravigliosa meta! Ma quali sono le altre peculiarità che può offrire la Baviera? A parte paesaggi meravigliosi, festival famosissimi in tutto il mondo e l’incredibile varietà di attrazioni? Il cibo ovviamente!

Non si può parlare di piena immersione culturale, quando facciamo un viaggio, se prima non abbiamo assaggiato e degustato i piatti tipici di quel determinato territorio. Quali sono quindi i piatti della tradizione bavarese? Scopriamoli assieme in questo articolo.

Introduzione alla Cucina Bavarese

La cucina bavarese trova le sue origini nella tradizione contadina, ma è riuscita a “raffinarsi” con il passare del tempo: ad oggi non teme confronti con tradizioni culinarie ben più note, come quella italiana e quella francese.

I primi piatti, in questo angolo di mondo, non sono molto diffusi, fatta dovuta eccezione per i Knödel, che scopriremo più avanti e le varie zuppe, che sono apprezzatissime, soprattutto se si tratta di quelle di patate e pancetta affumicata.

La cucina bavarese si caratterizza principalmente per i suoi sapori forti e decisi e a spiccare prepotentemente nel panorama gastronomico tradizionale bavarese, sono i secondi piatti, in particolare costituiti da carne, fatta in ogni modo: semplice oppure accompagnata da sughi o salse ricche di sapore.

La carne di maiale per quanto riguarda i secondi è assoluta protagonista. Ogni secondo piatto è poi arricchito dalla presenza di vari contorni, ma se si vuole scoprire più di una specialità, la scelta di un piatto misto, opzione particolarmente frequente in tutta la Germania, è sicuramente la più azzeccata!

Capitolo birra

Sarebbe opportuno, intanto, dire che la birra bavarese, molto conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo, accompagna in maniera eccelsa la tipica gastronomia locale, così ricca di sapore.

Le birrerie sono elemento assolutamente centrale di un viaggio nella Baviera, e dire che siano considerate delle vere e proprie attrazioni turistiche è anche scontato. L’argomento birra, parlando di una regione come questa, meriterebbe un intero capitolo di attenzione: qui i birrifici sono moltissimi e sono ancora molto legati al “vecchio modo” di fare la birra, che potremmo tranquillamente definire puro.

Sarà ovviamente per questo che la birra artigianale bavarese è considerata tra le migliori al mondo. Proprio per questo un intero festival, ogni anno, viene dedicato alla birra bavarese, per omaggiare la sua antica tradizione, e nello specifico, si svolge nella capitale Monaco di Baviera: stiamo parlando della famosissima Oktoberfest, che ogni anno conta milioni di visitatori.

Piatti tipici della Baviera

Simbolo della cucina bavarese per eccellenza, i Brezel, sono amatissimi dai turisti. Si tratta nello specifico, di una tipologia di pane, con una forma molto particolare; sono salati, morbidi all’interno, croccanti all’esterno e vengono serviti ovunque, dalle super frequentate birrerie, ai ristoranti. Ne esistono di vari gusti, ma quelli più comuni sono i Brezel al burro, al formaggio e al prosciutto.

Altro celebre e gustosissimo piatto della tradizione bavarese sono le salsicce, composte da carne di maiale e di vitello assieme, più comunemente note come Weiẞwurst, i wurstel bianchi, per intenderci. Secondo la tradizione locale, i Weiẞwurst, vengono consumati a colazione.

Elemento principe e molto caratterizzante di tutta la Germania sono poi le Kartoffeln, ovvero le patate, naturalmente immancabili! Si trovano in ogni menù e vengono proposte davvero in mille modi: al forno, fritte e al cartoccio, tra le più gettonate.

I Knödel, o canederli, tipici anche della tradizione culinaria del Trentino Alto Adige, sono probabilmente il primo piatto più gustato in Baviera. Si tratta di una tipologia di gnocchi, molto saporiti, fatti di pane o patate, e spesso arricchiti con speck e formaggi; vengono serviti sia da soli, come piatto principale, oppure in accompagnamento alla carne, anche in brodo.

Parlando di piatti tipici bavaresi, possiamo non menzionare lo Schweinshaxe? Lo Schweinshaxe, che altro non è che uno stinco di maiale cotto nella birra a bassa temperatura, è uno dei piatti più amati in tutta la Baviera e viene accompagnato spesso da cipolle o da patate.

Altra prelibatezza offerta da questa regione della Germania è il Leberkäse, un insaccato cotto, servito a fette, che si accompagna perfettamente con il pane Brezel.

I dolci bavaresi più buoni

Per quanto riguarda i dolci invece, in Baviera è molto conosciuta la Prinzregententorte, un vero e proprio peccato di gola che obbligatoriamente dobbiamo assaggiare: sette soffici strati ripieni di una golosissima crema di burro e cioccolato, bye bye dieta!

Per chi invece vuole proprio mantenersi più leggero, un altro dolce tipico bavarese da assaggiare è il Kaiserschmarrn, una specie di frittata, dolce ovviamente, condita con uvetta e servita con purea di mele e mirtilli rossi, e infine una spolverata di zucchero a velo, davvero buonissima!

Questi sono i dolci in assoluto più tradizionali, anche se poi ce ne sono tanti altri, come il classico strudel alle mele o la versione dolce dei knodel/canaderli, o ancora la torta di ciliegie, ricoperta di crema e cioccolato, cioè la Donauwellen.

Insomma, la tradizione culinaria bavarese, siamo certi, vi colpirà e vi conquisterà. Tutto in Baviera vi affascinerà, dai paesaggi ai pittoreschi castelli, dalle montagne, i laghi e l’arte alla sua tradizione gastronomica. La Baviera merita assolutamente una visita!

Dello stesso autore

Vale

Curiosa di trovare gli angoli nascosti della città, amante dell'architettura brutalista e dei Plattenbauten sono sempre alla ricerca di scorci poco noti ai locals ed ai turisti.

Post che possono interessarti

5 Comments

  1. Ho provato pochissimi prodotti tipici bavaresi, ma è stato amore a prima vista oltre alla classica birra! Mi sono ripromessa di tornare per far un tour alla scoperta dei prodotti tipici locali!

  2. Sono una canederli lover e spesso li faccio anche a casa. Ma tu ogni volta sai come farmi venire fame! Vogliamo parlare dello stinco? Patrimonio UNESCO! Purtroppo non sono amante dei dolci, ma ti dirò ce questi mi ispirano tutti!

    1. I canederli sono un’invenzione strepitosa!

  3. Inutile dire che i prodotti gastronomici bavaresi sono da acquolina in bocca anche solo sentendone l’odore. Ho avuto modo di assaggiare diversi piatti tipici e devo dire che sono davvero deliziosi. Annaffiati dalla buona birra locale poi diventano un capolavoro!

    1. Verissimo, le loro birre si abbinano perfettamente al tipo di cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *