Ti sei appena trasferito in Germania o hai in programma di farlo e come meta hai scelto Monaco di Baviera?

Perfetto! Ti aiutiamo noi a capire quali sono tutti i passi che devi compiere prima di completare il trasferimento.

Trovare casa a Monaco di Baviera

Trasferirsi a Monaco di BavieraPartiamo dalla base: trovare un appartamento economico, nel nostro quartiere preferito, che sia grande abbastanza e che magari sia anche nuovo, è una vera e propria impresa. Il nostro consiglio, prima di trasferirti a Monaco di Baviera, è di arrivare avendo già un aggancio o un posto dove stare. La ricerca di un appartamento può durare mesi e la ricerca dell’appartamento perfetto anche di più. Ma non disperare, con i nostri consigli davvero utili per trovare casa a Monaco di Baviera e soprattutto con la guida definitiva per trovare un appartamento a Monaco di Baviera, ti diamo qualche suggerimento per farti notare ed essere scelto tra i candidati, che solitamente sono diverse decine.

Trasferimento e checklist

Hai finalmente trovato la casa perfetta e finalmente puoi lasciare la tua mini stanzetta in un WG di 6 persone. Evviva! È ora di dedicarsi a tutta la burocrazia: eh sì, trasferirsi non è poi così semplice. Sono infatti richieste diverse procedure da completare, che abbiamo riassunto in una pratica checklist.

Trovare lavoro a Monaco di Baviera

Perfetto! Ora sei a posto con la casa, ma non vuoi usare tutti i risparmi che hai da parte ed è assolutamente necessario Profilo Linkedin trovare un lavoro, se già non ce l’hai. La prima cosa che ti consigliamo di fare è di creare un profilo Linkedin. Insieme a Xing, Linkedin è il social network più usato in Germania per trovare lavoro. Moltissime aziende sono registrate su Linkedin e postato le posizioni aperte nella loro pagina profilo. Avere un profilo professionale su Linkedin è importantissimo per essere notati dagli headhunters, che in Germania sono molto attivi.

Aprire un conto bancario in Germania

Lavoro trovato? Bene, il tuo datore di lavoro ti avrà già mandato tutti i moduli da compilare, dove dovrai inserire il tuo IBAN dove ricevere lo stipendio a fine mese. Se ancora non sei in possesso di un conto bancario tedesco e non hai la minima idea di dove aprirlo, questo articolo fa al caso tuo.

Come trovare nuovi amici all’estero

Appena trasferiti all’estero, uno dei problemi che ci si pone è come fare nuove amicizie. Bisogna dire che la situazione qui è abbastanza particolare. Monaco da questo punto di vista è abbastanza complicata. Il modo migliore per fare nuove conoscenze è trovare un gruppo di persone che condividono le tue stesse passioni. Inoltre, può essere utile iscriversi a nebenan.de: il social network che raccoglie utenti esclusivamente nel quartiere in cui vivi.

Apps utili su Monaco di Baviera

Apps utili Monaco di BavieraLo sai che ci sono una miriade di apps che ti aiutano nella quotidianità a Monaco di Baviera? Dalla app relativa ai trasporti, a quella che ti permette di ordinare cibo online dai tuoi ristoranti preferiti, vedrai come ti saranno utili!

Guidare a Monaco di Baviera

Guidare in Germania e in particolare a Monaco di Baviera non è poi così difficile se si conoscono i regolamenti. Noi li abbiamo riassunti per te nella nostra guida relativa al guidare in Germania.

Monaco di Baviera con i bambini

Ti sei appena trasferito e devi iscrivere i tuoi figli all’asilo? Anche questo passo può essere complicato: a Monaco ci sono tanti bambini e pochi asili. Qui ti diamo qualche indirizzo alternativo, nel caso la ricerca degli asili diventi frustrante.