Imparare online: quali piattaforme scegliere?

Imparare online è diventato il mio nuovo passatempo durante il lockdown, soprattutto adesso che anche la Germania ha optato per il lockdown rigido.

Se già questa primavera non è stato facile adattarsi a questa nuova normalità, con l’irrigidirsi delle temperature, il dover rinunciare alla gastronomia, allo sport e alle attività ricreative al coperto è certamente più difficile e deprimente.

Siamo tornati a come eravamo a marzo, solo che da un lato non siamo più gli stessi. Siamo più stanchi, più stufi e più incattiviti. Molti di noi sono in Kurzarbeit, alcuni hanno perso il lavoro e anche chi ha continuato a lavorare normalmente è schiacciato dalla pressione dell’incertezza di quello che sarà il prossimo anno, e del non sapere quando si tornerà alla normalità.

Questo però è proprio il momento in cui, invece di lasciarci schiacciare dal peso di eventi che non dipendono da noi, e stare tutto il giorno a guardare serie TV. Dovremmo darci più da fare per reinventarci, fight back, e sfruttare il momento per fare qualcosa per noi stessi, esplorare nuove possibilità, consolidare nuove competenze. Vi lascio un paio di idee tra le piattaforme di corsi online che sto provando, magari possono essere d’ispirazione per qualcuno di voi.

Imparare il tedesco online con Babbel

Babbel è a pagamento, ma il prezzo è irrisorio e online si trovano settimanalmente codici sconto per avere un anno intero al prezzo di sei mesi. Con circa 30 € si ha accesso a un corso online on demand, sempre a portata di mano.

L’app ha anche la funzione offline, per apprendere anche in assenza di internet. Il corso è molto ben fatto e si compone di diverse sezioni. Le lezioni di circa 10/15 minuti l’una, una sezione grammatica con spiegazioni ed esercizi, una parte dedicata al vocabolario divisa per tematiche, una sezione culturale e una di ripasso.

Io mi sono cimentata da gennaio col francese ed ora me la cavo. Sono in grado di seguire una serie tv anche senza sottotitoli, di comprendere testi mediamente complicati e di parlucchiare. Fortemente consigliato, soprattutto se volete migliorare il tedesco.

I corsi di Coursera per imparare online qualsiasi cosa

Coursera è una piattaforma nella quale potete trovare corsi online di ogni tipo tenuti da varie università. Ho personalmente appena terminato il primo corso di programmazione per tutti, con focus su Phyton e devo dire che i corsi sono ben fatti e strutturati, le lezioni chiare, e siccome imparare online non sempre è facile, si può partecipare al forum discussione e ci si può aiutare tra studenti a capire cose che magari nel corso non erano chiare.

La piattaforma offre due modalità di studio che sono auditor only, cioè potete seguire il corso gratuitamente ma non partecipare alle esercitazioni con voto che vi garantiscono poi il riconoscimento della certificazione, oppure come utenti paganti, dove avete accesso ai corsi, al riconoscimento ed a dei contenuti bonus di approfondimento. Io ho ricevuto la mia prima certificazione sfruttando il periodo di prova gratuita. Finita quella potete continuare a seguire altri corsi al costo di circa 41 euro. 

Imparare online

Linkedin Learning

La piattaforma di formazione di Linkedin. Anche qui trovate corsi di ogni tipo, alcuni più strutturati e lunghi, altri più brevi.

Anche questa piattaforma è ottima per sviluppare nuove competenze, guardarsi intorno e provare a vedere cosa vi può piacere e come fare per iniziare a muoversi in quella direzione. Essendo la piattaforma di corsi online ufficiale del social media, le certificazioni ricevute le potete caricare con un semplice click direttamente sul vostro profilo.

Anche qui avete la possibilità di testare la piattaforma per un mese gratuitamente, dopodiché il costo mensile è di 31 euro, cancellabile ogni mese.

Edx

Molto simile a Coursera, alcuni corsi si trovano infatti in entrambe le piattaforme. Qui non c’è però un pagamento mensile, ma se decidete di acquistare un corso online pagate solamente il prezzo del singolo corso.

E anche qui la possibilità di seguire le lezioni gratuitamente come auditor è presente. Sempre tramite Edx inoltre avete accesso ad alcuni Micro Master, corsi di specializzazione strutturati apposta per aiutare ad avanzare rapidamente in una determinata carriera.

Un Micro Master equivale ad un semestre di un master normale e può essere usato per ottenere il riconoscimento di alcuni crediti, qualora si voglia passare al corso di studi completo.

Sdg

Leggermente diverso come concept è quello di cercare un’Ausbildung in remoto.

Sgd offre certificazioni riconosciute dallo stato tedesco per gli Ausbildung anche se a distanza. Compilando un velocissimo formulario online, riceverete, entro un paio di giorni, un catalogo cartaceo con la lista, la descrizione e i prezzi di tutti i corsi offerti.

Inoltre, selezionando i corsi che vi interessano potrete ricevere anche due brochure con un paio di capitoli esemplificativi del corso di studi che vi interessa

Dello stesso autore

Fede

Uscire e provare tutti i nuovi locali e ristoranti è la mia specialità. Qui condivido i miei consigli sulla movida e su tutto quello che riguarda il lifestyle.

Post che possono interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *