ItaliaNear, la app che parla italiano all’estero

Estero

Quante volte ti sei trovato in un Paese straniero non conoscendo la lingua e hai avuto bisogno di comunicare qualcosa nella tua lingua madre?

È una situazione comune: ci si trova all’estero per lavoro, studio o vacanza, magari in un Paese in cui si parla una lingua difficilissima e per quanto si abbiano studiato prima i termini di base, non si riesce a spiccicare parola. Oppure, si conosce la lingua ma non a livello avanzato da riuscire a risolvere piccoli problemi quotidiani, problemi burocratici e quant’altro.

A volte è anche solo una questione di pigrizia: parlare un’altra lingua, per quanto bello sia, può essere stancante. Io stessa, anche se parlo tedesco, per essere sicura di spiegare alla perfezione ciò di cui ho bisogno, vorrei avere un po’ più spesso la possibilità di parlare italiano.

La app ItaliaNear nasce proprio per questa ragione e da un’esperienza personale della fondatrice Virginia. Mentre si trovava a Dublino, ha ricevuto una visita dei suoi genitori e in particolare, suo papà è stato aiutato a risolvere alcune piccole difficoltà giornaliere, grazie ad alcune persone che parlavano italiano. Da qui nasce l’idea, semplice ma molto efficace, di creare un network di persone che parlano italiano all’estero e di raggrupparle nella app.

App ItaliaNear

Come funziona ItaliaNear

Il funzionamento di ItaliaNear è semplicissimo e totalmente gratuito: per prima cosa basta scaricare la app dall’Apple Store o da Google Play, dopodiché puoi accedere come utente per cercare i contatti di cui hai bisogno, oppure puoi decidere di registrarti come contatto e metterti a disposizione dei connazionali all’estero.

Facciamo un esempio pratico. Ti trovi da poco a Monaco di Baviera e non conosci bene il tedesco. Ti si è rotta la lavatrice e preferiresti comunicare con un tecnico che parla italiano. Niente di più semplice! Apri la app, cerca per categoria e troverai la lista di tecnici che parlano italiano in città. Nella scheda del risultato di ricerca, vedrai visualizzato il nome ed il numero di telefono della persona che puoi contattare direttamente nella tua lingua. Facile no?

Ma sei nato in Italy?

Parallelamente alla app, ItaliaNear ha lanciato anche un podcast dedicato agli italiani che vivono e lavorano all’estero. Sei curioso di sentire le loro storie? Vuoi sapere come si vive in una città che ti interessa?

Il podcast “Ma sei nato in Italy?” soddisferà tutte le tue curiosità su questo tema. Lo trovi nelle maggiori piattaforme come Spotify, Google Podcast, Apple Podcast, Spreaker e anche su YouTube!

ItaliaNear Podcast

E voi siete già registrati come contatti? Avete già provato la app?

Dello stesso autore

Vale

Curiosa di trovare gli angoli nascosti della città, amante dell'architettura brutalista e dei Plattenbauten sono sempre alla ricerca di scorci poco noti ai locals ed ai turisti.

Post che possono interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *