Gli straordinari Krapfen di Carnevale

Krapfen tedeschi

Una cosa che letteralmente adoro a Monaco di Baviera, è il periodo dei Krapfen. Intendiamoci, i Krapfen ci sono tutto l’anno, ma durante il periodo di Carnevale, le pasticcerie si sbizzarriscono a creare i Krapfen più strani e pazzi!

I Krapfen, conosciuti in Italia anche come bomboloni, sono un dolce tipico della zona. Anche se adoro i Krapfen italiani, devo dire che qui il gioco lo vincono quelli bavaresi. Sono soffici, ripieni di creme da scoppiare e unti al punto giusto da poter costituire tranquillamente un pasto da soli.

Krapfen a Monaco

Ho avuto la fortuna di lavorare vicino a una pasticceria e nei periodi di Carnevale, il mio pranzo in pausa era ogni giorno un Krapfen diverso! Dannosi per la linea ma fantastici per il buon umore, un po’ come la colazione bavarese a base di Weißwurst.

Ogni anno, dicevamo, escono nuove varianti di Krapfen. Si va dai classici ripieni di marmellata, a quelli al gusto Unicorno, decorati con striscie di glassa di color arcobaleno.

Krapfen bavarese

4 tipi di Krapfen classici da degustare

Aperol Spritz: ebbene sì! I Krapfen allo Spritz sono ripieni di una crema all’arancio, prosecco e aperol e sono elegantemente guarniti con una fettina di arancia glassata.

Marc de Champagne: lussuosissimi e dal gusto delicato, sono ripieni di crema allo Champagne e guarniti con scaglie di cioccolato bianco.

Eierlikör: ripieni di crema al liquore all’uovo, ovvero quello che noi chiamiamo Zabaione. A chi non piace lo Zabaione?

Tiramisù: in questo caso si tratta di piccoli Krapfen-panini ripieni di mascarpone e cacao, guarniti con scaglie di cioccolato.

Krapfen

Nuovi esperimenti

Ogni anno vengono proposti nuovi tipi di Krapfen. Le variazioni possono riguardare la pasta, per esempio sono stati creati Krapfen integrali e al farro. Anche per quanto riguarda i ripieni, libero spazio alla creatività. Insieme ai classici citati sopra, troviamo bomboloni con ripieno al gusto di Gin Tonic, di Baileys, di crema alla banana, crema al limone, crema al pompelmo, caramello e salem fragole e mascarpone e chi più ne ha più ne metta.

La cosa più bella è che ogni panificio o catena offre i propri gusti, per cui, i Krapfen vanno cercati!

Volete condividere con noi i vostri consigli su dove trovare i migliori Krapfen a Monaco? Lasciateci un commento!

Dello stesso autore

Vale

Curiosa di trovare gli angoli nascosti della città, amante dell'architettura brutalista e dei Plattenbauten sono sempre alla ricerca di scorci poco noti ai locals ed ai turisti.

Post che possono interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *