Filmfest München: rassegna cinematografica open-air

Nonostante il Corona, possiamo iniziare di nuovo a goderci qualche evento estivo. L’estate 2021 a Monaco di Baviera è un po’ più povera di eventi rispetto al solito, ma noi siamo sempre sul pezzo e vi aggiorniamo con le ultime novità.

Oggi parliamo del Filmfest München, che si terrà dal 1 al 10 luglio 2021. Il Filmfest München è il secondo più grande festival del cinema in Germania; quest’anno tuttavia, a portata ridotta. La novità  è che molti dei film del Filmfest, saranno proposti in location open-air, così da cercare di rimanere il più possibili conformi alle norme anti-covid. Grazie alla bassa incidenza però, alcuni cinema proietteranno le pellicole anche al chiuso.

Live in der ganzen Stadt!

Lo slogan del 38esimo Filmfest München promette calde e rilassanti serate all’aperto, guardando un bel film in diverse location in città.

Ecco dove puoi vedere i film del festival, se non ti va di rinchiuderti in un cinema.

Dove guardare un bel film all’aperto

Kino am Olympiasee all’Olympiapark e Sonne, Mond und Sterne al Westpark sono i due eventi estivi legati al cinema, che ci fanno compagnia ogni estate. Personalmente, adoro guardare i film sugli sdrai da spiaggia all’Olympiapark!

Chi non vuole allontanarsi troppo dal centro, potrà guardare i film nell’incantevole giardino dell’Institut français oppure al POPUP Sommerkino allestito nel cortile della FHH, la Hochschule für Fernsehen und Film.

Tra le location più particolari, citiamo il famoso Bahnwärter Thiel, lo Sugar Mountain, nuova location per eventi, aperta da poco, in una fabbrica dismessa, il centro culturale Pasinger Fabrik ed i Fünf Höfe.

Cinema che partecipano all’iniziativa

Se invece sei uno spettatore classico, che non può immaginare di guardare un film in un posto che non sia il classico cinema, ecco la lista dei cinema che proietteranno le pellicole: ASTOR Film Lounge, City/Atelier Kinos, Gloria Palast, Rio Film Palast, Filmtheater Sendlinger Tor, Amerikahaus e la Carl-Off Saal di Gasteig.

I temi ed alcuni film

Le tematiche portanti di questa edizione del Film Fest sono il senso di appartenenza e comunità, la ricerca dell’identità ed i mondi immaginari.

La ricerca della propria casa, l’essere a casa o il tornare a casa e trovare tutto diverso rispetto a quanto ci si ricordava, sono parte della sezione del Film Fest, insieme a film che trattano tematiche serie, in chiave ironica

Anteprime e concorso

I film mostrati in anteprima, saranno quelli legati alle serie “Nuova televisione tedesca” e “Nuovo cinema tedesco“.

Il concorso CineMasters include i migliori film internazionali sul tema dell’emancipazione femminile, girati da registi di fama mondiale, mentre il concorso Cinevision presenta le opere di talenti internazionali che presentano contenuti particolarmente originali.

Per i bambini

La sezione Kinderfilmfest presenta lungo e cortometraggi adatti ad un pubblico a partire dai 5 anni. Inoltre ci saranno molti workshops ed eventi dedicati ai piccoli spettatori.

Tutte le informazioni sui film, sugli eventi, sulle locations e sui biglietti sono disponibili sul sito ufficiale del Festival del Cinema di Monaco di Baviera: https://www.filmfest-muenchen.de/

 

Dello stesso autore

Vale

Curiosa di trovare gli angoli nascosti della città, amante dell'architettura brutalista e dei Plattenbauten sono sempre alla ricerca di scorci poco noti ai locals ed ai turisti.

Post che possono interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *