“Ein Prosit der Mehrsprachigkeit”

Mpnaco di Baviera

Il 21 febbraio è la giornata “Giornata mondiale della lingua madre” e in tutto il mondo si assiste a iniziative a favore della diversità linguistica. La lingua madre è parte integrante dell’identità di una persona, ovunque lei si trovi, ed è fonte di arricchimento e confronto con chi la circonda, anche se parla lingue diverse. Quest’anno la Morgen e.V., che riunisce la associazioni dei migranti a Monaco, organizza una campagna di sensibilizzazione per la “Muttersprache e Mehrsprachigkeit” (lingua madre e plurilinguismo), a cui la startup di Midmen ha deciso di contribuire attivamente perché in linea con la sua mission. 

Ein Prosit der Mehrsprachigkeit

Midmen si è offerta di produrre con l’aiuto di Marco Seibt di Domestic-Music Production un video intitolato “Ein Prosit der Mehrsprachigkeit”, ovvero “Un brindisi al plurilinguismo”, che uscirà proprio il 21 febbraio 2021.

Marco Seibt

Questo progetto interculturale vede la partecipazione di 38 tra musicisti e cantanti, non necessariamente professionisti, dalle origini più disparate e che vivono attualmente o hanno vissuto a Monaco. Molti di loro sono già membri del gruppo di chansons e ska Tula Troubles, che dal 2008 sforna successi plurilingua che incarnano lo spirito della condivisione senza frontiere. Sia il ritornello che le strofe di questo progetto sono un vivace mix di tedesco, inglese, italiano, turco, arabo, bosniaco, greco e spagnolo. Midmen si è anche impegnata a dare spazio sul suo sito e sul suo profilo Instagram alla tematica del pluringuismo per tutto il mese di febbraio.

Midmen

Questo video vuole essere la dimostrazione concreta di come l’insieme di tante lingue e culture risulti in un unico, sfaccettato, armonico e gioioso concerto. La stessa città di Monaco, seppur caratterizzata dalla forte impronta della tradizione e del dialetto bavarese, è un esempio virtuoso di metropoli moderna in cui convivono fianco a fianco e in sintonia molte culture diverse. 

Io, Caterina, in arte Scate, non ho solo l’onore di scrivere un articolo su questa bellissima iniziativa, ma ho anche partecipato attivamente al video con una piccola strofa rappata in italiano. Da un anno circa scrivo canzoni rap, per lo più in italiano, in cui metto molto di me stessa e di quello che mi circonda. Se ho risvegliato la vostra curiosità potete trovare i miei pezzi su YouTube o Instagram. Ho vissuto undici anni a Monaco, e a malincuore sono rientrata in Italia nel 2019. Celebrare in rima la mia città è stato un modo di ringraziarla per tutto quello che mi ha regalato in questo bellissimo periodo della mia vita, specialmente tanti amici sia tedeschi che da tutte le parti del mondo. Come dico nella mia strofa che riporto qui sotto, non mi sono mai sentita fuori posto, e questo per chi abita all’estero è un fattore importantissimo. 

Scate

Monaco, sarai per sempre la mia città
Bella, efficiente, ospitale, piena di vitalità
La più a nord d’Italia,
Qui mi son sempre sentita a casa
Dieci anni ad ammirare
Il tuo mix spettacolare      
Di moderno e tradizione 
BMW fiammanti, Oktoberfest, Lederhose
Bavarese stretto e lingue da ogni dove
La Metropoli a misura di tutte le persone
CIN CIN Alla tua salute!

Vi invito quindi non solo a guardare il video sul canale YouTube Midmen TV e a farlo girare il più possibile, ma anche a seguire il profilo Instagram di questa nuova e intraprendente azienda che organizza eventi, seminari e attività volti alla socializzazione sia dei singoli che all’interno delle aziende. Il motto che anima questa realtà è #unitedWeEnjoy, niente di più vero perché l’unione fa da sempre la forza e ci rende meno soli.

Chiudo con un bel “Prost” in onore di Monaco, di tutti i suoi abitanti e di Midmen! Cantare e brindare assieme è da sempre il modo migliore per festeggiare e contagiare gli altri con il proprio entusiasmo!

Dello stesso autore

    None Found

Post che possono interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *