Dove grigliare a Monaco di Baviera se non hai un giardino

Il meteo la dice bene nei prossimi giorni, e sapete vero cosa significa? Che è ora di un grill party!

Personalmente, non ho mai grigliato così tanto, come da quando vivo a Monaco. La prima volta che ho visto al supermercato le griglie usa e getta ricordo di aver pensato: e perché mai? Del resto, ho sempre associato l’idea di grigliata, alla casa con giardino.

Pochi mesi dopo essermi trasferita avevo già abbracciato l’idea di investire 13.99 euro in un piccolo grill da battaglia, i soldi meglio spesi di quell’anno.

Il bello della Germania, e in particolare di Monaco, è che anche se vivi in città e non possiedi un’auto né una casa con giardino, puoi comunque facilmente trovare delle zone in cui si può grigliare raggiungibili con i mezzi pubblici o la bicicletta.

Vediamone alcune.

Grigliare sull’Isar: un classico

La grigliata sull’Isar è evento imperdibile se vivete abbastanza in centro. Dal momento che il fiume taglia in due la città. è piuttosto facile raggiungere il lungofiume con i mezzi pubblici. Una volta lì potete grigliare, rinfrescarvi in acqua, socializzare con gli altri gruppi e godervi il sole.

La zona più gettonata è centrale, accessibile a tutti sia in bici che in metropolitana (per esempio molto popolare è lo spot alla fermata Tierpark della linea U3), e in dopo pochi minuti respirerete già aria di vacanza! Di contro c’è che i posti all’ombra non sono molti e sedersi sui sassi non è certo comodissimo.

Per essere sicuri di dove sia permesso grigliare potete usare questa mappa isar-map.de, che mostra anche altre informazioni interessanti, come ad esempio dove sono i bagni, dove si può nuotare ecc.

I migliori parchi dove accendere la griglia

Hirschgarten

Ci si arriva comodamente con una qualunque S-Bahn presa in stazione, fermata Hirschgarten. Alternativamente ci si può arrivare altrettanto facilmente con il tram 17.

L’area grill, così come il parco stesso, non è molto grande rispetto a quella degli altri parchi, quindi se non volete stare spalla a spalla con altre persone forse non è il posto per voi.

Westpark

La fermata della metro incriminata è quella della U6, fermata Westpark. Alternativamente alla U-Bahn potete arrivarci con il bus 63, oppure, ovviamente, con la vostra bicicletta!

Ci sono diversi spot dove potete grigliare nel parco, ma l’area più estesa è senza dubbio quella intorno al laghetto, vicino al Giardino delle Rose.

L’area grill di Westpark è molto frequentata e multi-kulti, meta preferita di famiglie numerose, i cui banchetti fanno invidia anche a certi matrimoni. Preparatevi a vedere grandi tavolate imbandite, bambini che giocano, e a respirare una bella nube di fumo di griglia e shisha aromatizzata.

Se arrivate troppo tardi può essere che gli spot all’ombra siano assolutamente introvabili, noi vi abbiamo avvisati!

Ostpark

Salite sulla U5 e scendete a Michaelibad. A questa fermata, potrete facilmente raggiungere sia la piscina che l’Ostpark, altro grande parco cittadino con area grill inclusa.

Alternativamente potete arrivare alla stessa fermata con gli autobus 199 o 195.

L’area grill non è lontana dall’entrata del parco e dallo skatepark. Se per qualche ragione vi siete dimenticati il grill, niente panico, potete sempre ripiegare sul Biergarten Michaeligarten, a bordo laghetto, e mangiarvi qualcosa li.

Olympiapark

So già cosa state pensando: ma come? Non si può grigliare all’Olympiapark!

La verità è che grigliare non è mai stato così facile e rilassante, grazie a BOB im Park, il grill cafè con vista sui campi da tennis e beach Volley.

Aperto ogni anno da aprile a settembre, il locale è dotato di griglie che potrete usare per cucinare voi stessi la vostra carne, usufruendo di drinks, piatti e stoviglie forniti dal bar, che a fine serata si incaricherà anche di pulire la griglia al posto vostro.

Grill & Grace: il ristorante dove cucini tu

A un minuto a piedi dalla fermata della U2 Königsplatz, nel cuore del quartiere Maxvorstadt, si trova il Grill & Grace, .

In questo ristorante, decisamente singolare, gli ospiti grigliano personalmente la propria bistecca, mentre il personale del locale si occupa delle bibite, dei contorni e delle salse.

Al centro del locale troneggia una griglia in pietra lavica, dove gli ospiti avranno l’occasione di grigliare da sé la propria carne, sotto l’occhio attento del personale molto cordiale, che fornisce consigli e trucchi per ottimizzare la cottura. Molto possibile è la socializzazione anche con gli altri ospiti della serata, che potranno scambiarsi quattro chiacchiere e suggerimenti nell’attesa.

Grigliare sulle spiagge dei laghi

Lerchenauer See/Fasanerie See/Feldmochinger See

Un po’ più scomodi da raggiungere con i mezzi pubblici sono questi tre laghi a nord della città.

Per il Feldmochinger See la via migliore è quella di scendere al capolinea della U2, fermata Feldmoching, e da lì farsela a piedi. Si parla di una camminata di circa 25 minuti.

Per raggiungere il Fasanerie See e il Lerchenauer See, probabilmente la via più semplice è il bus 173 che potete prendere a Petuelring o a Feldmoching.

Una volta arrivati, vi basterà scegliere il vostro spot preferito e scaldare la griglia. Perfetto se volete smaltire tutto quel cibo con una bella nuotata.

Vuoi sapere quali sono gli altri laghi cittadini per una giornata di relax? Leggi qui!

Un paio di raccomandazioni generali

  • Grigliate sempre e solo nelle aree designate a questo scopo
  • Sorvegliate sempre i fuochi, anche se siete nelle aree consentite
  • Prima di andarvene, controllate sempre che il carbone che lasciate sia spento del tutto
  • Nelle foreste il divieto di accendere fuochi dal primo marzo al 31 ottobre
  • Se scoprite un incendio incontrollato in natura, non esitate a chiamare il 112

Dello stesso autore

Fede

Uscire e provare tutti i nuovi locali e ristoranti è la mia specialità. Qui condivido i miei consigli sulla movida e su tutto quello che riguarda il lifestyle.

Post che possono interessarti

7 Comments

  1. Io AMO grigliare! Se penso all’estate penso alle grigliate e se penso alle grigliate penso alla carne, tenera e gustosa. É fantastico che a Monaco ci sia questa possibilità, perfetta per una giornata in compagnia!

  2. L’idea di poter fare una grigliata in un luogo pubblico anche se non hai un giardino è veramente eccezionale, bella pensata!

    1. Sì, è molto bello che ci siano tante aree attrezzate direttamente in città!

  3. Ma sai che a me è successo lo stesso nel periodo in cui ho vissuto in Argentina? Ho mangiato così tanti “asado” ( il loro barbecue) che al mio ritorno in Italia ho sentito la necessità di disintossicarmi dalla carne per un mesetto almeno. Trovo che fare un grigliata insieme sia un bellissimo modo per passare una giornata insieme agli amici e alla famiglia

    1. Sì, ed è sempre un’ottima alternativa per le domeniche di sole 🙂

  4. Appena possibile devo tornare a Monaco! I tedeschi rendono facile tutto e me li immagino passeggiare con la loro griglia portatile sotto il braccio! Si griglia più pesce o carne?

    1. Direi carne senza ombra di dubbio! Ma anche verdure 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *