Dove aprire un conto in Germania

Sei appena arrivato e non sai decidere in che banca aprire il tuo conto corrente in Germania? In questo post prendiamo in esame alcune delle possibilità e le mettiamo a confronto per aiutarvi nella scelta.

In questa sede analizziamo solamente le banche che offrono tra i loro servizi l’apertura gratuita di un conto corrente.

Aprire un conto con N26

È una banca diretta con sede in Germania, per cui il conto corrente può essere aperto e gestito direttamente tramite l’app della banca.

N26 offre sia conti personali che conti business, e per quanto riguarda i conti correnti personali offre 4 opzioni diverse, a seconda delle necessità del cliente.

Il conto Standard è gratuito e con questo riceverete una carta di debito, la possibilità di pagare contactless e via smartphone, l’home banking per tutte le transazioni, pagamenti gratuiti in tutte le valute, e fino a tre prelievi al mese in Germania senza costi aggiuntivi.

Offre inoltre la possibilità di visualizzare le statistiche delle vostre uscite e fino a due sottoconti dove poter spostare i vostri risparmi. I clienti in possesso di un conto Standard avranno diritto a un supporto clienti via chatbot e web chat, ma non all’assistenza telefonica.

Con il pagamento di un fisso mensile N26 Germania offre anche altre tipologie di conto che, insieme ai benefit elencati finora, integrano anche servizi aggiuntivi e condizioni migliori.

Tipologie di conto N26

N26 Smart, con 4,90 euro al mese avrete:

  • la possibilità di avere una seconda carta,
  • fino a 5 prelievi gratuiti al mese in Germania
  • fino a 10 sottoconti.
  • possibilità di condividere dei sottoconti con altri per risparmiare budget comuni
  • sistema di arrotondamento, cioè viene messa in automatico la cifra arrotondata nel conto risparmio
  • sconti e offerte premium da partner selezionati
  • assistenza telefonica

N26 You, con 9,90 euro al mese, aggiunge rispetto allo Smart:

  • prelievi gratuiti dai bancomat di tutto il mondo in qualsiasi valuta
  • pacchetto assicurativo da viaggio completo che include assicurazione medica da viaggio, copertura assicurativa in caso di cancellazione del viaggio, copertura per spese mediche o di viaggio per causa pandemia da Covid-19, assicurazione in caso di ritardo aereo superiore alle quattro ore, e copertura in caso di danneggiamento o perdita del bagaglio di viaggio
  • copertura di veicoli in sharing e le vostre vacanze in montagna, con la copertura per gli sport invernali

N26 Metal costa invece 16,90 euro al mese. Include tutti i benefit indicati finora e in aggiunta:

  • fino ad 8 prelievi gratuiti al mese
  • l’assicurazione sull’auto a noleggio
  • assicurazione sul furto o smarrimento dello smartphone
  • ancora più sconti e benefit da partner selezionati

Conto corrente in Germania con Commerzbank

Commerzbank rispetto a N26 offre anche la possibilità di essere seguiti da una persona fisica in una delle filiali della banca.

Anche Commerzbank vi permette di aprire un conto corrente in Germania a titolo gratuito, e altre formule a pagamento mensile. Andiamo allora a vedere quali sono le differenze.

Il conto Basis è gratuito, ma solo se versate almeno 700 euro nel conto ogni mese, altrimenti costerà 9,90 euro nel mese in cui non verserete una cifra inferiore.

Prelevare dagli sportelli di banche non appartenenti al gruppo Commerzbank, con il conto Basis, è a pagamento, così come lo sono i depositi e prelievi di contanti allo sportello bancario, e gli ordini di pagamento su carta (tipo assegni), che costano 2,50 euro.

Per l’apertura di un nuovo conto Commerzbank versa 50 euro di “benvenuto” ai nuovi clienti. Un paio di requisiti, però, devono essere rispettati per la ricezione della somma. Non dovete essere stati in possesso di un conto con questa banca negli ultimi 24 mesi, dovete utilizzare l’account attivamente per almeno tre mesi (almeno cinque prenotazioni di almeno 25 euro mensili) e dovete acconsentire alle e-mails e chiamate promozionali.

Altri 100 euro vi verranno bonificati, se tramite il programma di suggerimento agli amici, un vostro conoscente decide di aprire un conto corrente in Germania presso Commerzbank.

Tipologie di conto Commerzbank

Oltre al conto Basis, potete scegliere tra altri due tipi di conto: Extra Classic ed Extra Premium.

Il conto Extra Classic offre tutto quello che offre il Basis (ovviamente non si applica il minimo dei 700 euro), e in aggiunta vi dà diritto a:

  • una carta Mastercard Debit in più
  • prelievi allo sportello bancario e gli ordini di pagamento cartacei gratuiti
  • priorità sulle chiamate alla hotline del gruppo.

Il conto Extra Premium offre tutto quello che offre il Classic, con qualche aggiunta. I prelievi all’estero sono gratuiti da ogni sportello ed è incluso un pacchetto assicurativo per tutta la famiglia.

Conto corrente con DKB

Banca diretta con sede a Berlino. Se vi stanno a cuore tematiche come lo sviluppo sostenibile, questa è la banca che fa per voi. I soldi depositati infatti vengono investiti per supportare progetti sostenibili in tutta la Germania.

L’apertura di un conto è gratuita. In aggiunta potrete prelevare gratuitamente in tutto il mondo, riceverete una carta bancomat contactless e una Visa, con la quale potete pagare senza commissioni in tutta la Germania e l’Europa, e il tasso sugli scoperti, come nuovo cliente è del solo 6.65 %. Inoltre, il cambio conto viene notificato gratuitamente ai vostri partner contrattuali, e potrete effettuare pagamenti contactless con Google Pay e Apple Pay.

Aprire un conto in Germania con ING

ING Direkt è una banca diretta che fa parte del gruppo bancario olandese ING Group.

Anche questa banca offre la possibilità di aprire un conto gratuitamente, se avete meno di 28 anni, o se bonificate almeno 700 euro ogni mese nel conto.

Aprendo un Girokonto riceverete la vostra carta Bancomat e una carta Visa, con la quale potete prelevare senza aggiunta di tasse nel 97% degli sportelli in Germania e in Europa, a partire da 50 euro. I pagamenti tramite Smartphone con Apple e Google Pay sono inclusi nel pacchetto.

ING offre il servizio Kontowechsel, grazie al quale non dovrete attivamente contattare e comunicare il nuovo conto a tutti i partner commerciali, ma questo lavoro viene preso in carico dalla banca stessa che lo farà per voi.

Tutte le transazioni vengono tranquillamente fatte tramite app, direttamente dal vostro cellulare.

Dello stesso autore

Fede

Uscire e provare tutti i nuovi locali e ristoranti è la mia specialità. Qui condivido i miei consigli sulla movida e su tutto quello che riguarda il lifestyle.

Post che possono interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *