Socializzare in Germania: una piccola guida

Trasferimento ultimato, contratto di lavoro firmato, appartamento affittato? Non resta allora che un ultimo grande sforzo, uscire e socializzare! Se come me, non siete più studenti, farete forse un po’ più di fatica a socializzare in Germania.

Il canale di socializzazione più semplice è sempre stato la scuola che per forza di cose ci ha sempre obbligati ad avere interazioni con altre persone della nostra età.

Come inserirsi invece in un nuovo contesto, tra l’altro internazionale, senza avere il vantaggio di frequentare la scuola o l’Università?

In Germania esistono sono alcuni canali, app e associazioni che hanno proprio lo scopo di aiutarvi a creare nuove amicizie e ad allargare la cerchia delle vostre conoscenze.

Come socializzare in Germania

Socializzare in Germania con Internations

È una specie di social network presente in scala globale che fornisce una piattaforma che consente agli utenti di interagire tra di loro e condividere interessi, scambiarsi informazioni e socializzare.

Una volta registrati potete scegliere la vostra comunità di riferimento, selezionando il paese in cui vivete e la città. A quel punto avete accesso agli eventi organizzati nel posto in cui vi trovate, come aperitivi post lavoro, feste serali, escursioni in montagna, corsi di ballo, fotografia, volontariato, giochi di società ecc.

In base ai vostri interessi potete poi unirvi ai gruppi già esistenti e creare voi stessi delle attività alle quali altri possono unirsi, oppure, qualora un determinato gruppo ancora non esista, potete crearlo voi stessi.

È possibile avere due tipologie di membership. Quella gratuita, è per lo più passiva. Potete partecipare alle feste e ad alcuni eventi organizzati, ma all’ingresso pagherete il prezzo pieno, e molti contenuti del sito non vi saranno visibili.

Quella a pagamento, chiamata Albatross offre eventi solo per membri paganti e vi darà l’accesso a tutti i contenuti del sito. Potrete quindi avere a disposizione articoli e guide alla vita in Germania, come ricerca di lavoro, assicurazione sanitaria, la partecipazione a feste ed eventi senza costi, o a prezzo ridotto.

Il costo mensile varia in base alla durata dell’abbonamento.

Spontacts: socializzare in Germania facendo attività

Spontacts è una comunità gratuita che vi permette di trovare persone con cui trascorrere il vostro tempo libero, fruibile dal web o dall’omonima app.

Il funzionamento è più o meno lo stesso di Internations. Potete partecipare alle attività organizzate da altri oppure organizzare voi stessi quello che vi va di fare e trovare persone interessate a condividere i vostri interessi.

Sono disponibili tre tipo diversi di profilo: Spontacts Basic, Spontacts plus e Spontacts Pro.

Con il profilo base potete adempiere a tutte le funzioni del sito, creare nuove attività, partecipare a quelle degli altri, inviare messaggi e caricare fotografie per i vostri eventi.

Il profilo Plus vi permette di vedere chi ha visitato il vostro profilo, settare un numero massimo e un target di partecipanti agli eventi che create. Potrete anche copiare nel calendario le vostre attività nel caso si ripetano, regolarmente e non vedere le pubblicità.

Il profilo Pro è invece creato per professionisti che lavorano nel settore del tempo libero, e permette di pubblicizzare le loro attività commerciali.

Tandempartners

Questo sito combina la necessità di socializzazione con quella della pratica linguistica e vi permette di trovare persone con cui scambiare competenze linguistiche. Al momento dell’iscrizione vi verranno chiesti la vostra madrelingua e le altre lingue che parlate e a che livello. Dopo questo step, potrete iniziare a cercare persone che parlano le lingue che vi interessa perfezionare, incontrarvi e socializzare!

Verein

Le Vereinen sono delle associazioni con scopo culturale e ricreativo, duraturo nel tempo.. Queste associazioni possono essere registrate o no.

Nel primo caso hanno capacità giuridica, uno statuto e sono iscritte nel registro delle associazioni, mentre nel secondo caso no.

Detto ciò, la socializzazione in Germania passa molto spesso per queste Verein, che possono essere di qualunque tipo, per esempio sportive o legate a degli hobby. Trovate la vostra associazione e troverete probabilmente anche una vita sociale.

Corsi

Un’altra idea è quella di frequentare un corso di qualcosa, disegno, lingue straniere, cucito, scrittura.

Nei corsi di cucina, per esempio, dopo la sessione pratica si mangia e si beve tutti insieme quello che si è cucinato, a quel punto socializzare non deve essere così difficile.

Gruppi Facebook

Ci sono poi tutta una serie di gruppi Facebook creati apposta per aiutare la socializzazione. Cercate i gruppi dal titolo “Italiani a *nome della città*”, oppure gruppi internazionali con lo stesso scopo.

Nebenan

Il social network del vostro vicinato, unisce le persone in base al quartiere. Per registrarsi verrà chiesto il vostro indirizzo e verrete inseriti in un forum dove scrivono solo persone che si trovano nel quartiere in cui abitate. È indubbiamente una piattaforma molto pratica.

Viene usata per scambiarsi cose, aiuto, informazioni sul quartiere o per creare gruppi con interessi comuni, come fitness, cucito, ecc.

Dello stesso autore

Fede

Uscire e provare tutti i nuovi locali e ristoranti è la mia specialità. Qui condivido i miei consigli sulla movida e su tutto quello che riguarda il lifestyle.

Post che possono interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *