Monaco di Baviera: offerte culturali a costo quasi zero

Si sa che non di solo lavoro vive l’uomo, ma spesso tra lavoro, affitto e bollette pagate, insieme a tutte le varie spese fisse, si ha l’impressione che i soldi non siano mai abbastanza, e che lo svago costi troppo in proporzione a quello che possiamo permetterci. E quindi ci si ritrova a praticare delle scelte per quanto riguarda il tempo libero che non sono sempre quelle che vorremmo, ma che sono quelle che possiamo permetterci.

Non so voi, ma di quando in quando non mi dispiace frequentare qualcosa di diverso da un bar, che ne so, un teatro per esempio!

Negli anni, tra una ricerca e l’altra, ho scoperto un po’ di interessanti offerte culturali a costi più che abbordabili che oggi mi va di condividere con voi.

Gli Stehplatz della Bayrische Staatsoper

La Bayrische Staatsoper suona piuttosto imponente vero? E lo è! Gli interni del teatro sono bellissimi, e i biglietti coprono le fasce di prezzo per tutte le tasche, qui di seguito un esempio.

U30 è un biglietto particolare scontato per chi ha meno di 30 anni.

Gli altri prezzi invece fanno riferimento ai posti a sedere. Ovviamente a prezzo più alto corrisponde un posto migliore, ma in questa sede mi soffermo sui biglietti da 11 euro, che prendo abbastanza spesso.

Questi biglietti sono per dei posti in piedi in “piccionaia” ma sono molto meglio di quello che pensate!

Prima di tutto, per 11 euro, se anche lo spettacolo è incredibilmente noioso, o semplicemente siete stufi di stare in piedi, alla prima pausa ve ne potete andare e non ci avrete perso poi molto.

Da alcuni posti (che imparerete a scegliere strategicamente) si vede poi veramente bene, meglio che da certi posti seduti, dove bisogna lottare con le teste altrui che tranciano il palco a metà. Qui invece siete appoggiati al parapetto dell’ultimo anello, e quindi non avete nessuno davanti a voi.

Per finire, con l’equivalente di quello che spendereste per un ingresso, potete vedere un sacco di spettacoli in più e vantarvi coi vostri amici di quanto siete sul pezzo!

Spettacoli gratuiti al Gasteig

Balletto a Monaco di Baviera

Se siete alla ricerca di eventi culturali gratuiti, allora il Gasteig è il posto per voi. Eventi di questo tipo ci sono infatti quasi tutti i giorni. Particolarmente popolari sono i concerti, molti dei quali si svolgono verso ora di pranzo, o in coincidenza con la chiusura dei negozi.

Gli studenti under 30 sembrano essere i più fortunati della città, e se siete entro i 28 anni potete assistere gratuitamente alle prove generali della Filarmonica di Monaco di Gasteig.

Walderlebniszentrum Grünwald

Un intrattenimento più per famiglie, ma in realtà ottimo per chiunque voglia passare qualche ora lontano dalla città immerso nella natura è il Walderlebniszentrum Grünwald.

Qui durante tutto il corso dell’anno potete prendere parte agli eventi organizzati, come corsi di artigianato, osservare i cinghiali nel loro habitat, fare il tour della foresta con il guardaboschi, percorso sia adatto alle famiglie che alle persone disabili in quanto accessibile sia con passeggino che con sedia a rotelle.

L’ingresso al parco è gratuito e le visite guidate sono la domenica dalle 14, ma la foresta è accessibile anche gli altri giorni.

I musei a 1 euro la domenica

La domenica a Monaco si sa, non c’è molto da fare. Con i negozi chiusi e magari una giornata di brutto tempo, perché non investire 1 euro per visitare qualche museo cittadino? Esatto! Molti musei la domenica costano solamente un euro!

Qui di seguito la lista dei musei sempre gratuiti, e di quelli che la domenica costano solamente 1 euro.

https://www.muenchen.de/sehenswuerdigkeiten/museen/museen-kostenlos.html

Gli allenamenti della squadra FC Bayern.

Se siete dei tifosi di calcio non dovreste perdere l’occasione di andare a vedere gli allenamenti della vostra squadra del cuore. L’FC Bayern infatti permette ai tifosi della squadra di assistere ad alcuni allenamenti gratuitamente. Queste sessioni aperte al pubblico avvengono un paio di volte a settimana nella Säbener Straße.

Se invece il vostro cuore batte per il TSV 1860 München avete la stessa possibilitá di seguire gli allenamenti nella Grünwalder Straße

La VHS – l’università popolare

Se invece vi va di frequentare un corso di qualsiasi cosa la Volkshochschule, l’università popolare offre una vastissima varietà di corsi di ogni tipo, dalle lingue alla moda, dall’arte alla biologia, dalla filosofia alla chitarra a prezzi decisamente competitivi. Il sito, tra l’altro, è anche disponibile in italiano.

Dello stesso autore

Fede

Uscire e provare tutti i nuovi locali e ristoranti è la mia specialità. Qui condivido i miei consigli sulla movida e su tutto quello che riguarda il lifestyle.

Post che possono interessarti

2 Comments

  1. Mettere la cultura a disposizione di tutti (o meglio delle tasche di tutti) mi sembra un’ottima cosa, soprattutto per incentivare i giovani alla curiosità e conoscenza. I musei a 1€ sono sempre un bel incentivo!

    1. Hai proprio ragione! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *