5 tools e suggerimenti utili per migliorare il tedesco

Imparare il tedesco

Vivi in Germania da un po’ ma il tuo tedesco ancora zoppica? Riesci a farti capire e a sbrigare le cose base ma ti manca la sicurezza e il vocabolario per interagire con le persone senza sentirti frustrato o fuori luogo?

Allora sei nel posto giusto, e tranquillo, ci siamo passati tutti!

Personalmente mi trovo d’accordo con una frase che ho incontrato sul web mentre cercavo alcuni corsi di lingua tedesca per “La vita è troppo breve per imparare il tedesco alla perfezione”, ma questo non vuol dire che si debba gettare la spugna a priori.

Premesso che le basi, secondo me, andrebbero studiate in un corso con un bravo insegnante madrelingua e un libro, per perfezionarsi invece si può fare molto anche da autodidatta. Qui di seguito quelli che secondo me sono i modi più efficaci, nonché piacevoli per migliorare senza accorgersene.

Imparare una nuova parola al giorno

Senza nemmeno la fatica di sceglierla, basta affidarsi all’app Deutsch Perfekt Wort des Tages, che fornisce ogni giorno una nuova parola con tanto di articolo, plurale, significato e frase esemplificativa. L’app permette di aggiungere i vocaboli alla propria lista di apprendimento e di ripassarli nei giorni successivi in modo dinamico.

Drops

Quest’applicazione la consiglio a chi ha ancora un vocabolario limitato, o ha appena iniziato a studiare ma ha bisogno di imparare velocemente parole utili con poco tempo a disposizione. L’App è disponibile gratuitamente per 5 minuti al giorno (estendibile guardando video pubblicitari), oppure a pagamento per la versione senza limiti. Quello che la rende valida è l’uso di icone contenenti disegni stilizzati delle parole da memorizzare, aiutando ad imparare tramite l’associazione visiva, e la ripetitività con cui fa ripassare le parole con dei minigiochi. Iscrivendoti da qui, avrai il 50% di sconto sul prezzo annuale!

Comprare la rivista mensile Deutsch Perfekt

Studiare il tedesco

Si dice che si padroneggia veramente una lingua quando si è in grado di leggere il giornale, ma magari non siamo ancora pronti per quel tipo di sfida. In questo scenario il Magazine di Spotlight si inserisce particolarmente bene. La rivista offre articoli di vari gradi di difficoltà e tematiche, riportando ai lati delle pagine la lista dei vocaboli più difficili o meno comuni, sottolineati nel testo, con la relativa spiegazione. Nella parte centrale della rivista troverete invece una sezione dedicata agli esercizi di livelli variabili e inserti speciali per lo studio dei vocaboli. Per chi fosse particolarmente interessato segnalo che lo stesso concept è disponibile anche per lo studio del francese, italiano e spagnolo.

Sfruttare la dipendenza da Netflix e serie TV a proprio vantaggio

La cosa bella di Netflix e delle piattaforme on demand del momento è che forniscono il servizio multilingua. Sembra una cosa scontata, ma quanto ero ancora una studentessa, a meno di non spendere milioni in DVD, vedere un film in lingua originale non era semplice. E qualora comunque si fosse riuscito a trovare qualcosa in streaming, i sottotitoli erano un miraggio. Il mio consiglio è quello di iniziare a guardare qualcosa (che magari avete già visto, o di cui conoscete la trama) in tedesco con i sottotitoli in tedesco. Suona stancante, ma credetemi, è molto più efficace del solo audio con sottotitoli in italiano. Come ultima cosa vi consiglio di iniziare con qualcosa di tradotto, i programmi in lingua originale sono più difficili da seguire perché entrano in gioco anche gli accenti degli attori. Un film doppiato invece solitamente ha pronunce e linguaggio più standard.

Learnkrimi

Vorreste leggere un libro ma vi spaventano il numero delle pagine e la difficoltà? Nessun problema, la casa editrice Circon ha creato la linea di libri perfetta per voi. Si tratta di pubblicazioni di piccoli libri gialli in tedesco, divisi per livello, intervallati da brevi esercizi, e sono perfetti per chi cerca la soddisfazione di leggere qualcosa con una trama, senza diventare matto con cose troppo difficili per il proprio livello odierno.

Lingua TV

Aggiorniamo l’articolo con un nuovo link, così i tools utili diventano 6!

Con Lingua TV puoi imparare il tedesco guardando delle simpatiche lezioni online. La piattaforma offre anche altre lingue. Insieme alla grammatica, potrete vedere dei video che rappresentano conversazioni e situazioni di vita quotidiana.

Dello stesso autore

Fede

Uscire e provare tutti i nuovi locali e ristoranti è la mia specialità. Qui condivido i miei consigli sulla movida e su tutto quello che riguarda il lifestyle.

Post che possono interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *